Creazioni in FIMO e molto altro... Polymer clay creations and much more...
Google

mercoledì 7 agosto 2013

Un omaggio al mio paesello!

Io amo il mio paesello... la sua storia... le sue tradizioni... la sua gente... 
Il suo nome è Pontelandolfo e si trova nella verde provincia di Benevento, in Campania.
Agosto è un mese speciale per la sua storia... noi abbiamo imparato sin da bambini che nell'Agosto del 1861 qui accadde qualcosa di terribile... fu commesso un eccidio... ma non voglio parlare di briganti, presunti briganti e massacri in questa 'sede'... 
Qui voglio mostrarvi un piccolo lavoretto a uncinetto che ho realizzato in questi giorni, al fresco (oggi mica tanto!!!?!) delle querce di Pontelandolfo... proprio ad Agosto... come avrebbe potuto fare una mia compaesana, tanti anni fa... prima che il fuoco bruciasse tutto... anche queste meravigliose querce!
Tra le cose belle che ho sempre ammirato di Pontelandolfo c'è il suo gruppo folk (Ri Ualanegli):  l'abito storico della pacchiana è meraviglioso, colorato, pesantissimo e... balli e musiche sono così coinvolgenti!!!
Ecco! Vi mostro alcune foto che ho preso dal sito: Pontelandolfonews.com --> Ri Ualanegli



Le ragazze, sul costume, indossano una vivacissima "scolla" (uno scialletto a uncinetto) e le "sciuccuaglie" (catene e catenine in oro... almeno, una volta, erano in oro....) con la "stella" di Pontelandolfo (un gioiello molto simile, se non, forse, lo stesso, alla "presentosa" abruzzese.
Questo gioiello si presenta a forma di stella con al centro due cuori e una capanna.... vabè... dicono si tratti di una luna... ma detta così mi piace di più... e magari vi sveglia dal torpore di un post noioso... (e qui mi aspetto commenti nei quali mi dite che i miei post non sono affatto noiosi!!!!)


Ora, visto che avevo voglia di lavorare qualcosa a uncinetto (crochet)... e che la "scolla" è un progetto ambizioso per una arrugginita come me... mi sono buttata sulla "stella"...
Io non ne ho una... nemmeno in latta... e allora me ne sono fatta una di cotone dorato! 
Bell'idea, vero? 
Ho cominciato con i cuoricini. Ho utilizzato un tutorial trovato nel blog di Alessia (che io adoro), eccovi il link:  Alessia Scrap & Craft -- >scuola-di-uncinetto-come-fare-cuori-semplici-a-crochet/


E poi... ho improvvisato...
E si vede........... nel senso che posso solo migliorare!!! 
Ma ero troppo ansiosa di farvi vedere la mia interpretazione di una collana a crochet che mettesse assieme scolla-stella-sciuccuaglie!



Le foto non sono un granché... Si è rotta la mia amata macchina fotografica digitale.... e ho ripiegato su una vecchia Kodak (sempre digitale) che tenevo chiusa in un cassetto da anni (è un miracolo si sia accesa!).
Appena riuscirò ad indossare la collana, posterò una foto completa per farvi rendere conto delle dimensioni.




1 commento:

Alessia ha detto...

Uh ma che belle tradizioni al tuo paesello e grazie per aver seguito il mio tutorialino :)

Dici che devo farne qualcuno per le stelle? ;)

Condividi questo post:

Articoli Correlati:

Related Posts with Thumbnails
// Inserimento bottone PIN IT 21 agosto 2013