Creazioni in FIMO e molto altro... Polymer clay creations and much more...
Google

lunedì 17 dicembre 2012

Il Philocaffè di Pontelandolfo!!!

"Sono in ritardo! In arciritardissimo!" disse il Bianconiglio...

Il mio secondo nome è Bianconiglio... ne sono sicura... anzi, è il mio terzo nome... il secondo è L'Albicocca!!!!
Comunque... con quasi tre mesi di ritardo... oggi vorrei parlarvi del Philocaffè che è nato, ad Ottobre 2012, nel mio piccolo paesino (Pontelandolfo, Benevento)... Anzi... invece che farlo io... userò le parole di Mariavittoria e del suo bell'articolo pubblicato qui: www.pontelandolfonews.com/philocaffè
IL PHILOCAFFE’ DI PONTELANDOLFO
UN “INCUBATORE” DI IDEE TRA ANTICHI MESTIERI E NUOVE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI
L’idea del “Philocaffè”, che ha aperto i battenti il 6 ottobre scorso a Pontelandolfo, è nata da una visita alla cittadella dei Focolarini, Loppiano, adagiata sulle morbide colline toscane a una ventina di km da Firenze. Qui dal 20 al 23 settembre 2012 si è svolto un laboratorio nazionale che ha visto la partecipazione di esperti di elevato profilo intellettuale (come gli economisti Stefano Zamagni e Luigino Bruni) e di imprenditori provenienti da tutto il mondo. Loppiano è stata un’occasione per discutere dell’Economia di Comunione (EdC), una particolare esperienza di economia solidale a cui hanno aderito già centinaia di aziende, fondata sul ruolo sociale del dono come valore aggiunto all’economia. 
A Loppiano - dicevamo - è nata l’idea del Philocaffè di Pontelandolfo, un’idea che, incoraggiata dalla Proloco paesana, si ispira al punto lana-caffetteria creato dalla famiglia Bertagna nell’innovativo Polo Lionello sito nella cittadella fiorentina, in Incisa in Val d’Arno.     
Il Philocaffè di Pontelandolfo tuttavia non manca di originalità. Vuole essere un luogo in cui tradizione e innovazione convivono virtuosamente, un centro dinamico in cui si organizzano corsi di maglia per grandi e piccoli e, allo stesso tempo, si realizzano opere di riciclo creativo recuperando materiali vecchi e usati. Spazio cre-ativo e polifunzionale che unisce un ambiente d’incontro e confronto, una possibilità di scelta, un’opportunità unica per mettere in comune capacità e conoscenze.    
Pur essendo tanti luoghi in uno, per il momento il Philocaffè di Pontelandolfo è ancora un non-luogo fisico. In attesa di una sede stabile e permanente per le proprie attività, riaprirà le porte il primo sabato di ogni mese con un evento-argomento che farà riflettere. Nel primo incontro, che si è tenuto il 6 ottobre nella sala Giovanni Paolo II, è stato presentato da Antonio De Luca, “animatore di comunità” della diocesi di Benevento, il “Progetto Policoro”, un’importante iniziativa ecclesiale nata nel 1995 con la missione di accompagnare i giovani del Sud Italia (e non solo) nella ricerca attiva del lavoro e, laddove possibile, alla creazione d’impresa, attraverso percorsi formativi e “gesti concreti” in grado di far emergere la vocazione umana e professionale di ciascuno, ciò che nel Vangelo è detto “talento”. Giovani, Vangelo e Lavoro sono i tre cardini su cui poggia il Progetto Policoro (così chiamato dall’omonima cittadina in provincia di Matera da cui è partito), che ad oggi ha promosso la nascita di oltre 500 esperienze lavorative (consorzi, cooperative, imprese) che danno lavoro a circa 4000 giovani delle varie diocesi italiane. 
Il primo incontro del Philocaffè di Pontelandolfo può dirsi riuscito. La cittadinanza partecipante, composta da giovani e adulti, donne e uomini, ha recepito e fatto propria l’ idea del mese, tanto che la combinazione del Progetto diocesano e dello “sferruzzare” insieme ha fatto nascere in alcuni dei presenti il proposito di riprendere seriamente in mano gli antichi “ferri del mestiere”, non a tempo perso o come hobby, bensì in una prospettiva lavorativa. Si tratta, del resto, di far rivivere l’antica tradizione artigianale tessile che ha dato lustro al paese in un tempo che sembra lontanissimo ma che invece non lo è.              
Non si tratta di inventare nulla, ma di riscoprire e riattualizzare ciò che l’uomo ha sempre saputo fare, impiegare le mani insieme all’intelletto. E’ anche un modo per contrastare l’individualismo sfrenato, rivalutare lo stare insieme come arricchente sotto molti punti di vista. Come ha affermato Don Mario Operti, tra i fondatori del Progetto Policoro, “non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nelle intelligenze e nel cuore delle persone”.  
L’appuntamento con il Philocaffè di Pontelandolfo è fissato al 3 novembre prossimo per provare di nuovo a scuotere la cittadinanza con il lievito buono del “fare insieme”.  
Mariavittoria Albini    
Philocaffè - Alcuni scatti del primo incontro
Philocaffè - Il telaio di cartone per bambini - dal II° incontro
 Ecco! Ora lo sapete!!!!

Dopo il 6 ottobre abbiamo avuto altri incontri e altre idee... come quella del Mercatino di Natale!
Volete vedere qualche altra foto? Vi accontento!!!
Dettaglio interno dell'albero di Natale realizzato dalla Pro-Loco di Pontelandolfo
Albero di Natale realizzato con bottiglie di plastica dalla Pro-Loco di Pontelandolfo
Alcuni scatti dei banchetti del Mercatino di Natale di Pontelandolfo (dicembre 2012)

Se vi va... potete seguire il 'nostro' neo-nato Philocaffè anche su facebook: www.facebook.com/Philocaffe
Stay tuned!!!!

1 commento:

Karen ha detto...

Ehi si è proprio il castello di Faicchio! Ti lascio la mia mail e magari mi mandi una mail e tiscrivo cm trovarmi su fb!
karen21@hotmail.it

Condividi questo post:

Articoli Correlati:

Related Posts with Thumbnails
// Inserimento bottone PIN IT 21 agosto 2013