Creazioni in FIMO e molto altro... Polymer clay creations and much more...
Google

giovedì 15 novembre 2007

Scorte per il congelatore!


Io adoro congelare le cose… Credo che in cucina la presenza del Signor Congelatore sia fondamentale… Poi noi in famiglia siamo solo in tre (veramente siamo in due per quanto riguarda la cucina… il mio bimbo di 9 mesi si nutre ancora di latte e pappine) e cucinare delle misere porzioni solo per tre… è uno spreco di tempo… lavi le stesse pentole, ci vuole lo stesso tempo di cottura e lo stesso impegno che per 6/8 porzioni… I miei elettrodomestici, poi, si rifiutano di fare il loro dovere se non ci infilo dentro roba per 8… tu vuoi fare il pesto??? Se non riempi il bicchiere di foglioline il mio frullatore si limita a spalmarsi addosso il contenuto… centrifuga… non frulla… Ecco allora che di solito cucino alcune cose (solo alcune, eh!?!) per 6 o 8 persone, un po’ si mangiano fresche-fresche e un po’ si mettono… al fresco… pronte per essere utilizzate in quei giorni in cui solo alzarmi dal letto e respirare mi sembra già troppo!!!!
Una cosa che si presta bene a questa operazione sono i supplì di riso… o, visto che siamo quasi a Natale, le palle di riso!!!
Si tratta di palline, appunto, di riso condito (io lo condisco con pomodoro, uova, un po’ di burro e formaggio grattugiato) ripiene di cubetti di prosciutto cotto e mozzarella, cosparse di pangrattato e poi fritte in abbondante olio per frittura.
Nelle foto è presente anche la ricetta (è tratta dal mio ricettario personalissimo e con le quantità indicate riesco a farci 30/35 palline non molto grandi… diciamo più piccole di un mandarino! Di solito 3/4 palline sono sufficienti per una bella porzione.)… ma è più che altro una linea guida… ciò che serve è del riso o risotto avanzato farcito, oltre che con prosciutto e mozzarella, anche con pisellini, macinato di carne, … … e qualunque altra cosa si sposi bene con il condimento del riso/risotto utilizzato.
Basta poi preparare una fresca insalatina o dei pisellini di contorno e la cena è fatta!!!!


Li adoro…. Gnam gnam!!!

Nota: Per chi non ama le fritture… o pulire i fornelli dopo-frittura… si possono preparare i supplì (che però non saranno più supplì) nelle cocottine di ceramica (o di alluminio usa e getta) precedentemente imburrate e cosparse di pangrattato. Si congelano lo stesso e si cuociono in forno in mezz’oretta o poco più (dipende sempre da quanto sono grandi le cocottine). Ma la morte dei supplì è proprio quel bagno caldo nell’olio bollente…


Nessun commento:

Condividi questo post:

Articoli Correlati:

Related Posts with Thumbnails
// Inserimento bottone PIN IT 21 agosto 2013