Creazioni in FIMO e molto altro... Polymer clay creations and much more...
Google

giovedì 19 gennaio 2017

Mini torta in mezza arancia - Mini cake baked in half an orange peel

Vivo in aperta campagna, nel Sannio. Siamo in inverno. Sono golosa.
Da qualche settimana, come è giusto che sia, ogni tanto cade dal cielo un po' di neve e capita di rimanere "bloccati" in casa. Quando capita... io ne approfitto per "rallentare"... restiamo in pigiama e ce la spassiamo tra videogiochi e giochi da tavolo, serie TV (ieri sera ho finito la terza stagione di Game of Thrones... ma quando morirà Re Joffrey?!?!? No... perchè io ci spero a ogni puntata!!!) e... cucina!!!
Proprio in questi giorni c'è stata una nuova copiosa nevicata e stamattina... niente scuola per gli studenti di Benevento e, quindi, di casa!!!
Ieri sera ho preparato perciò la nostra solita ciambella al cacao: ho un'unica ricetta per un unico impasto che io uso da sempre per muffin, ciambelle, cup-cake, plum-cake e da un po'... TORTAZZE o mug-cake!!!
Fatta 'sta ciambella, mi sono tenuta in un piccolo recipiente e in frigo, un po' di impasto da utilizzare l'indomani, cioè stamattina.
Di solito metto "due dita" di questo impasto in una tazza da latte in ceramica e via nel microonde per poco più di un minuto alla massima potenza... ma stamattina, nel prepararmi la solita spremuta d'arance ho avuto un'idea!
Perchè non cuocere la mia tortazza in mezza arancia spremuta? In fondo a me piace l'abbinamento cacao-arance!!!
Detto fatto! Esperimento riuscitissimo!!!! Bella da vedere e buonissima da mangiare!!!
Ecco la mia ricetta. In ordine, nel Bimby (ma se non lo avete basterà uno sbattitore elettrico e utilizzare il burro a temperatura ambiente):
- 170g di burro a pezzettini
- 4 uova intere
- 250g di zucchero
Lavorare 40 sec a vel 4.
Aggiungere:
- 1 misurino di latte o più
- 250g di farina (ci vorrebbe la '00'... io l'ho bandita... e uso tranquillamente la '0')
- 1 bustina di lievito per dolci (tipo PaneAngeli... quello classico... non quello da microonde)
- 4 belle cucchiaiate di cacao amaro in polvere
Lavorare a vel 5/6 per 2/3 minuti.
Se l'impasto fosse troppo duro (il cacao può rendere duro l'impasto), aggiungere un pochino di latte in più all'impasto.
(In forno classico e in stampo da ciambella o plum cake imburrato e infarinato --> 180 gradi per 45 minuti o un'ora)
Zucchero a velo a fine cottura.

Invece, nella mezza arancia spremuta, basterà mettere un pochino di impasto (anche di frigo e del giorno prima... ho provato... e va tutto bene!) e via nel microonde per un minuto. Trascorso il minuto, aprite e controllate (a occhio o con uno stecchino), potrebbe essere necessario qualche secondo in più (20 o 30 secondi). Fate comunque delle prove perchè dipende anche dalla potenza del vostro elettrodomestico! Divertente, no? Veloce e anche molto buono. 
Pensavo che, oltre che per la colazione-merenda, correggendo la spremuta con qualche liquorino, questa idea possa essere anche utilizzata come post-pranzo-ammazzacaffè :-)
Avete idee per il liquore da utilizzare per "correggere" la spremuta?!?! Si accettano suggerimenti.
Io ho un liquore all'arancia fatto da me... che dite? Può andare?
Foto del 18/01/2017 di A. Iadanza - Fortore

Nessun commento:

Condividi questo post:

Articoli Correlati:

Related Posts with Thumbnails
// Inserimento bottone PIN IT 21 agosto 2013