Creazioni in FIMO e molto altro... Polymer clay creations and much more...
Google

giovedì 3 dicembre 2009

Borsa HOME-WORK (come usare i vecchi compiti a casa)

A questo vecchio progetto sono molto legata... i compiti che vedrete sono quelli del mio mitico nipotino Alessio. Ormai è un ometto... va già alla scuola media... ma quando frequentava le elementari, mi ha prestato i suoi quaderni piu' belli (di Matematica e Italiano) e ne ho ricavato una borsetta per mia sorella (ndr la mamma di Alessio).
Ecco cosa occorre:


- Quaderni dei nostri 'mostrilli' con i compiti ben fatti (magari con illustrazioni e/o disegni e qualche 'bravissimo' in bella mostra!!)
Chi non avesse dimestichezza con lo scanner o non avesse marmocchietti in giro per casa a cui rubare opere d'arte... puo' sempre cercare nel wild web qualcosa... Volete un suggerimento? Io trovo molto tenera l'idea che ha avuto Rossana di creare una pagina su Facebook per raggruppare i disegni di tutti i bambini, di qualsiasi età... e quindi potreste andare qui: I DISEGNI DEI BAMBINI (collabora anche tu!) a pescare qualche disegno (magari lasciare un commento) per poi ritornare e publicare la foto della borsa che avete realizzato!!!
[Se siete bravi con lo scanner... pero'... potreste andare comunque su facebook e lasciare l'immagine del disegno del vostro marmocchietto...]

- Carta formato A4 termotrasferibile (detta anche Iron-on Transfer)
Questa carta, per chi non la conoscesse già, si vende un po' ovunque (io l'ho comprata all'IperCoop, nel reparto informatico) e serve per trasferire le immagini che vi si stampano sopra (con stampanti ink-jet, a getto d'inchiostro quindi e non laser!!!) sulla stoffa utilizzando un semplice ferro da stiro (senza vapore!!!).
Di solito un pacchettino da 10 fogli costa tra i 12 e 17 Euro (a me qualche cartolibreria li ha venduti anche singolarmente a poco piu' di 1 Euro a foglio... così ho comprato solo quello che mi serviva...).
Ecco qualche link:
Carta Pelikan;
Carta EPSON;
Carta AS-MARRI (carte per Color Ink-Jet-Linea Speciali);
Carta HP;
Ogni marca di carta ha le sue istruzioni di stampa (se speculare o meno, tempi e modalità, ...): leggetele attentamente e seguitele!

- PC, scanner e stampante ink-jet;

- Stoffa di tonalità chiara (io ho utilizzato un vecchio lenzuolo bianco strappato e quindi non piu' utilizzabile per il letto) e magari avanzi di stoffa colorata per qualche dettaglio (io ho utilizzato un quadrettato rosso);

- D-c-fix trasparente
Il D-c-fix è una pellicola autoadesiva che si vende in tutti i BRICO, solitamente utilizzata per decorare vetri e vetrate. Si vende a metro e spesso è colorato, satinato,... per il nostro progetto serve trasparente e non satinato;

- Teletta termoadesiva (io ce l'avevo nera e quindi ho usato quella);

- Cotone, forbici, macchina da cucire e un po' di fantasia (ovemai quest'ultima mancasse... cercate su Google qualche modello di borsa facile facile...)

- Ferro e asse da stiro (da usare senza vapore!)...

Avete tutto?
Riportate/Disegnate/Stampate il cartamodello/pattern di tutti i pezzi della borsa che intendete realizzare e cercate di capire quanti fogli A4 sono necessari per la stoffa che vi occorre.

Prepariamo la stoffa.

Si comincia con una selezione di pagine belle del quaderno dei compiti a casa che avete scelto da passare allo scanner.
Quindi si stampano le immagini (adattate al formato A4) sulla carta speciale termotrasferibile e con la stampante a getto d'inchiostro (la stampante laser non va bene). Seguite bene le indicazioni che troverete nella confezione della carta... alcune di queste richiedono la stampa speculare (o a specchio) dell'immagine e quindi selezionate opportunamente le opzioni di stampa. Consiglio: prima di sprecare carta 'buona'... potete fare delle prove di stampa su carta normale in modo da vedere se il risultato vi soddisfa!


Ultimate le stampe non dovete far altro che posizionarle correttamente sulla stoffa chiara che avete scelto per realizzare la borsa (continuate a seguire le istruzioni riportate nella confezione della carta), passarci il ferro da stiro molto caldo e senza vapore per alcuni minuti (i tempi sono indicati sempre nelle istruzioni) e rimuovere la pellicola finale (fa parte della carta termotrasferibile).
Consiglio 1: Una volta rimossa la pellicola, se successivamente avete necessità di stirare il tessuto stampato, NON passate il ferro da stiro caldo direttamente sulle stampe... si scioglierebbero irrimediabilmente!! Usate della carta da forno sul tessuto stampato per stirarlo!
Consiglio 2: Aiutandovi con il cartamodello cercate di posizionare le stampe sul tessuto in modo che a lavoro ultimato le parti più colorate o più belle rimangano a vista!



Realizziamo la borsa.


Tagliate i pezzi necessari per la borsa che avete deciso di realizzare seguendo il cartamodello e preparatevi tutti i pezzi da assemblare (in modo da dover poi solo cucire).


La teletta termoadesiva l'ho utilizzata per dare spessore e sostegno alla stoffa chiara... Trattandosi di un lenzuolo mi sembrava incostistente... e quindi sul retro ho stirato questa teletta.
Il D-c-fix l'ho incollato sul davanti per dare quell'effetto lucido.
Consiglio: L'orlo superiore delle 4 parti che costituiscono la borsa che ho realizzato io è a vista. Per evitare che si vedano le cuciture o pezzi di stoffa non rifinita, cercate di nascondere la piega che andrete a fare, internamente rigirandola tra la stoffa e la teletta (prima di stirare la teletta)... Magari la foto puo' aiutare a comprendere meglio cosa vorrei dire (Cliccate sulle foto sotto per ingrandire)...


A questo punto non vi resta che cucire assieme tutti i pezzi!!!
Come potete vedere... le mie cuciture non sono affatto precise... pero' lo trovo ugualmente un buon lavoro!!!!


Siete curiose di vedere come è venuta?

Tadàn... (Rullo di tamburi!)





Per informazioni potete contattarmi al seguente indirizzo E-mail

6 commenti:

Rossana ha detto...

Ciao! Certo che puoi linkare la pagina! Anzi, mi fa piacere. E sono ben accetti tutti i consigli. :)

(non ho ricevuto niente su Fb, però)
Un bacio!

Rossana ha detto...

Grazie! :)

Haute Couture ha detto...

ciao!ma che bella è la tua borsa!!!*_* stupendooo
sei vuoi passare dal mio blog c'è un premio per te!ciao!
^^

paola70 ha detto...

Ciao! Ho trovato il tuo blog due anni fa mentre cercavo i top cake: non ho parole per le tue creazioni! Poi mi sono innamorata della borsa con i "compiti" del tuo nipotino: è tutto il pomeriggio che ti cercavo (avevo perso il link) e ora ti ho trovato! Credo che mi farò presto una borsa con i compiti della mia "bambina" (ora ha 12 anni)... grazie e... se vuoi vedere il mio sito mi trovi al seguente indirizzo: www.wix.com/paola70/perlinenodiefantasia

L'Albicocca ha detto...

Ciao Paola! Vado subito a spulciare nel tuo sito... e, mi raccomando, poi voglio vedere le foto della borsa!!!

paola70 ha detto...

Ciao! grazie per essere "passata" nel mio sito, dato che non sono proprio una maga nel cucito, dovrai attendere un pochino per vedere la riproduzione della borsetta in questione (perdipiù i quaderni di prima elementare della mia fanciulla me li ha requesiti temporaneamente una maestra....)Intanto ne ho fatto una con la tecnica del "wrapper candy purse". Ciaoo e a presto.

Condividi questo post:

Articoli Correlati:

Related Posts with Thumbnails
// Inserimento bottone PIN IT 21 agosto 2013