Creazioni in FIMO e molto altro... Polymer clay creations and much more...
Google

domenica 2 settembre 2007

Domenica mattina in cucina...


Stamattina, dopo non sò quanto, c'è il mio Momi in casa (ndr: si tratta di mio marito) e, cosa ancor piu' rara, riusciamo a pranzare tutti assieme!!!
Siamo scesi molto presto a comprare le uova (tanto con il piccolino non si puo' dormire) e abbiamo deciso di Cucinare:

- tagliatelle all'uovo con ragu' di pomodoro
- focaccia al formaggio (tipo Recco)

Per le tagliatelle ho cominciato con 400g di farina, un cucchiaino di sale fino e 3 uova intere... ma poi ho aggiunto troppa acqua (tiepida, mi raccomando) e allora ho messo altri 4 cucchiai da cucina di farina...
Ho impastato ben bene e quindi con la mitica "nonna papera" (la macchina per stendere la pasta, la mia è Marcato ATLAS) e dopo aver assunto il maritino come 'Addetto alla manovella' abbiamo fatto le tagliatelle...
Dopo averle cotte posso dire con tranquillità che le quantità vanno bene per 4/5 persone.


Vi piace il mio stendino per tagliatelle? E' della Marcato.

E adesso veniamo alla Focaccia al Formaggio
Procuratevi dell'ottimo stracchino... io ne ho provati 3 e mi son trovata bene con quello della Tigullio (non credo pero' si trovi fuori dalla Liguria).
La ricetta per la sfoglia è un po' a occhio... C'è farina, vino bianco, sale (ne ho messo poco ed è risultata un pò insipida), olio e.v.o. e acqua q.b.
Giacchè c'era la "nonna papera" di mezzo... ho barato... e l'ho usata per stendere la pasta in sfoglie sottili... da monoporzione! Ho appoggiato una prima sfoglia sulla carta da forno, quindi l'ho farcita e poi sopra ho messo una seconda sfoglia. All'interno ci sono bocconcini di stracchino e sopra ho spennelato il tutto con olio e.v.o. e un po' d'acqua e una spolveratina di sale (quello rosa dell'Himalaya regalatomi da una mia cara amica) macinato fresco!


Occhio alla cottura... lo stracchino 'brucia' subito... scurendosi e/o sparendo... si si... io ho sgagliato la cottura e mi sono ritrovata delle tavolette marroni senza la ben che minima traccia del formaggio!!! ^__^
Ci riproverò... Alcune monoporzioni, infatti, le ho congelate crude... Vedremo se sarò in grado di cuocerle meglio!!

In tutto questo marasma... oggi, per la prima volta, abbiamo provato a dare la pastina '000' al piccolino! Ha gradito ma, come al solito, poi vuole il biberon costringendomi a frullargli le varie pappe... pastina inclusa! Imparerà mai a nutrirsi con il cucchiaino? Ormai ha 7 mesi... Uff!!! =^__^=

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che belle cose che fai ;-)
complimenti!!!

Condividi questo post:

Articoli Correlati:

Related Posts with Thumbnails
// Inserimento bottone PIN IT 21 agosto 2013